Prova su Strada

Range Rover Sport 3.0 SDV6 HSE

Al volante dell'esclusiva Range Rover Sport 3.0 SDV6 HSE. Oltre 1200 km percorsi, alla scoperta delle antiche ed esclusive masserie pugliesi.

@

Range Rover Sport 3.0 SDV6 HSE in pista ACI Vallelunga

[25 foto]
Range Rover Sport 3.0 SDV6 HSE in pista ACI Vallelunga
Range Rover Sport 3.0 SDV6 HSE in pista ACI Vallelunga
Range Rover Sport 3.0 SDV6 HSE in pista ACI Vallelunga
Range Rover Sport 3.0 SDV6 HSE in pista ACI Vallelunga

Range Rover Sport 3.0 SDV6 HSE

[43 foto]
Range Rover Sport 3.0 SDV6 HSE
Range Rover Sport 3.0 SDV6 HSE
Range Rover Sport 3.0 SDV6 HSE
Range Rover Sport 3.0 SDV6 HSE

Range Rover Sport 3.0 SDV6 HSE tour in Puglia

[50 foto]
Range Rover Sport 3.0 SDV6 HSE tour in Puglia
Range Rover Sport 3.0 SDV6 HSE tour in Puglia
Range Rover Sport 3.0 SDV6 HSE tour in Puglia
Range Rover Sport 3.0 SDV6 HSE tour in Puglia

Land Rover Range Rover Sport 3.0 SDV6 HSE

Motore SDV6
Cilindri V6
Cilindrata 2993 cc
Potenza 249 CV
Coppia 600 Nm
Velocità 200 km/h
0-100 km/h 8.9 s
Consumo 8.8 l/100 km
Normativa 5
Prezzo 70.180 €

Ci sono vetture che lasciano il segno quando hai la possibilità di guidarle anche per pochi chilometri. La Range Rover Sport è una di queste e nonostante l’arrivo annunciato della nuova generazione, il model year 2013 ha tutto quello che si può chiedere ad un’auto di questo rango sia sotto il profilo dell’esclusività, sia per quanto riguarda la tecnologia di bordo.
Si perchè in Casa Jaguar/Land Rover non si risparmiano e nonostante l’arrivo del nuovo modello, l’attuale generazione del Range Rover Sport si presenta tecnologica e innovativa al pari della concorrenza più giovane.
La vettura oggetto della nostra prova è equipaggiata con il fiore all’occhiello delle motorizzazioni, il turbodiesel SD V6 di 3 litri di cilindrata che in questa versione (più potente) vanta 249 CV con emissioni “ridotte” a 243 g/km, un valore eccellente visto dimensioni e peso, confermati anche dai consumi registrati nella nostra prova. Con questa unità debutta anche il nuovo cambio automatica ZF 8HP70 a 8 rapporti ad alta efficienza.

FUORI. Con l’ultimo restyling Range Rover Sport non è cambiato di molto, poche modifiche che rinnovano lo stile piacevole, lussuoso e inconfondibile come la nuova finitura nera lucida all'interno dei gruppi ottici anteriori, le nuove griglie laterali e le maniglie in tinta carrozzeria. Ovviamente sono di nuovo disegno paraurti e cerchi in lega.

DENTRO. E’ l’abitacolo quello che sorprende della Range Rover Sport, il nuovo model year “nasconde” le nuove finiture con pelli pregiate e gli elementi in alluminio satinato che si fondono con il legno laccato nero creando un ambiente esclusivo che difficilmente troviamo a bordo della concorrenza.
Tra le novità tecnologiche c’è il sistema Dual View per il touch screen da 7" in plancia che permette di visualizzare informazioni diverse a pilota e passeggero. In pratica chi guida può visualizzare il navigatore satellitare e passeggero invece può comodamente guardare un film.
Rimanendo in tema, c’è il nuovo sistema audio HI-ICE e Premium che può arrivare a 825 Watt e ben 17 altoparlanti.
Il resto non ha bisogno di molte presentazioni… tra le altre novità c’è il portellone ad azionamento elettrico.

TECNICA. Il propulsore è il fiore all’occhiello della gamma diesel, SD V6 3 litri - 249 CV potenza e 600Nm di coppia - che vanta l’innovativo sistema con due turbocompressori sequenziali .
La trazione è di tipo integrale permanente a controllo elettronico “Terrain Response”, sistema che assicura un’eccezionale motricità su ogni terreno grazie al “Terrain Response” che prevede 5 programmi: guida normale, condizioni di scarsa aderenza sia su asfalto che in fuoristrada, fango e solchi profondi, fango e fondo roccioso. Il “Terrain Response” ottimizza la gestione motore, il controllo elettronico della stabilità DSC, quello della trazione, la taratura delle sospensioni con l’altezza dal suolo, e se necessario il sistema automatico di rallentamento in discesa HDC.
Inoltre c’è il sistema Adaptive Dynamics, che funziona in combinazione con il sistema Dynamic Response, che tramite speciali ammortizzatori con DampTronic Valve Tecnology, regolandola automaticamente la taratura delle sospensioni in funzione delle condizioni del terreno e dello stile di guida.

SU STRADA. Non volevamo fermarci ad una semplice prova su strada e così abbiamo per la Range Rover Sport ci siamo concessi un weekend di relax, alla ricerca delle antiche masserie pugliesi partendo da Roma, un percorso di oltre 1200 km percorsi che non solo ci hanno fatto scoprire il fantastico paesaggio ma anche le magnifiche doti della Range Rover Sport.
Potente quando server il V6 da 249 CV che vanta l’innovativo sistema con due turbocompressori sequenziali paralleli che fornisce una erogazione sempre corposa a tutti i regimi, ad ogni richiesta dell’accelleratore la spinta è formidabile grazie ai 600 Nm di coppia motrice, ben 500 Nm disponibili già al minimo… Accelleratore e freno, a tutto il resto pensa il nuovo cambio 8 rapporti che, utilizzabile in maniera del tutto automatica o manuale sequenziale con gli paddle sul volante tipo una F1, la cambiata è velocissima, solo 200 millisecondi.

OFF-ROAD. Le strade non asfaltate che corrono in lungo e in largo gli uliveti pugliesi non sono bastati… e allora abbiamo approfittato dell’area off-road di ACI Vallelunga per mettere a dura prova le doti fuoristradistiche della Range Rover Sport.
Oltre al nuovo motore e cambio, la Range Rover Sport vanta anche la novità dell’Hill Start Assist (HSA) e Gradient Acceleration Control (GAC), il primo aiuta nelle partenze in salita mentre il secondo garantisce maggiore sicurezza su pendenze molte ripide, nel caso il guidatore non abbia inserito l’HDC.

DOTAZIONE DI SERIE. airbag frontali, laterali ed a tendina, ABS con EBD, climatizzatore automatico bi-zona, impianto stereo con caricatore CD, filtro antiparticolato DPF, cambio automatico a 8 marce, fari bi-xeno, specchietti regolabili e riscaldabili elettricamente, controllo elettronico della stabilità DSC, sensori di parcheggio, navigatore satellitare, interni in pelle, cruise control, sospensioni pneumatiche, sedili anteriori regolabili elettricamente, cerchi in lega leggera da 20”

OPTIONAL. Apertura portellone elettrica (615 euro), Impianto audio Harman Kardon Logic 7 - 825 W (1.523, )keyless entry (968 euro), tetto apribile elettricamente (1.422 euro), vernice metallizzata (918 euro).

MARCA: Land Rover

TAG: suv luxury suv model year

| Altri