Novità

Nuova Renault Clio R.S. 200 EDC

200 CV, 0-100 km/h in 6,7 secondi. Arriva la Clio firmata Renault Sport: da 23.500 euro

@

Renault Clio RS. 200 EDC

[39 foto]
Renault Clio RS. 200 EDC
Renault Clio RS. 200 EDC
Renault Clio RS. 200 EDC
Renault Clio RS. 200 EDC
Renault Clio RS. 200 EDC
Renault Clio RS. 200 EDC
Renault Clio RS. 200 EDC

Dopo il lancio della Clio berlina di quarta generazione, la Casa della Losanga completa a gamma della sua compatta best seller con la versione RS della Clio che è stata attesa con la consueta impazienza non solo dagli appasionati delle piccole sportive orientate all'uso in pista, ma anche dai team nella versione da corsa derivata “Clio Cup” IV, che sarà disponibile per i privati a partire dalla stagione 2014. La nuova Renault Clio R.S. 200 EDC stradale è invece già disponibile ad un prezzo di listino di 23.500 euro, comprensivi di un equipaggiamento “full optional”.

FUORI. Bocca larga, telaio ribassato, cerchi da 17” o da 18” nella versione con telaio “Cup” (ribassato di 3 cm, con molle sospensioni più rigide del 15% e sterzo diretto), minigonne, diffusore posteriore: il look della Clio RS è inconfondibilmente sportivo, ma i tecnici di Dieppe, sede di Renault Sport, hanno disegnato le appendici aerodinamiche che distinguono questa versione pensando più alle performance che all'estetica. Il diffusore posteriore, ad esempio, contribuisce per l’80% all’aumento della portanza al posteriore, mentre lo spoiler dal design specifico offre il 20% di portanza supplementare. La gamma colori della nuova Renault Clio R.S. 200 EDC si compone di cinque tinte: Bianco Ghiaccio, pastello e le metallizzate Nero Profondo, Grigio Platino, Rosso Passion e Giallo Sirio.

DENTRO. La Clio RS è fatta per andare forte (naturalmente in pista), dunque non potevano mancare i sedili sportivi con supporti laterali, la pedaliera antiscivolo e il volante sportivo dotato di paddles per il cambio a doppia frizione “EDC”, unica variante di trasmissione disponibile per la nuova Clio firmata Renault Sport. La versione top di gamma della Clio è inoltre equipaggiata con il sistema multimediale R-Link, un tablet integrato nella plancia e connesso a Internet attraverso il quale si possono controllare decine e decine di dati, dall'accelerazione ai G laterali e longitudinali, tempo sul giro, telemetria, fino ad arrivare alla temperatura di alcune parti meccaniche come la scatola del cambio. Inoltre è possibile preparare le uscite in pista realizzando un editing dei circuiti e caricandolo sul drive USB. Con un sovraprezzo di 600 euro si può optare per il “Premium camera Pack”, formato da telecamera di parcheggio, clima automatico, retrovisori elettrici ripiegabili, alzacristalli posteriori elettrici.

MOTORE. Il propulsore 1.6 turbo che equipaggia la Clio RS segna il pensionamento del precedente 2 litri aspirato. La scelta segue le evoluzioni dei regolamenti tecnici delle principali serie turismo e rally, che hanno virato su questa cilindrata e sulla sovralimentazione dallo scorso anno, mentre la Formula 1 lo farà a partire dal 2014. Questo nuovo 4 cilindri ha una potenza di 200 CV, una coppia massima di 240 Nm da 1750 g/min e permette alla nuova Clio RS di impiegare 6,7 secondi per l’accelerazione da 0 a 100 km/h (27,1 secondi per percorrere 1.000 m con partenza da fermo) e raggiungere la velocità massima di 230 km/h. Nonostante le prestazioni, consumi ed emissioni si mantengono su livelli di efficienza molto alta: la nuova Renault Clio R.S. 200 EDC consuma soltanto 6,3 litri di carburantsposta dele per 100 km, che corrispondono ad emissioni di CO2 di appena 144 g/ km. Il conducente può impostare la modalità di marcia su tre setting, Normal, Sport e Race. La prima è più adatta ad un uso tranquillo, mentre in modalità viene innalzato il regime del minimo, la risposta del pedale del gas si fa più pronta d e i passaggi di marcia più rapidi. Nella modalità “Race” vengono esclusi i sistemi antipattinamento e di stabilità, affidando totalmente la vettura ai voleri di chi guida. Inoltre il tempo di cambiata si riduce sotto i 150 ms. Debutta nel segmento la funzione “Launch” per le partenze da fermo, un dispositivo di solito presente su supercar e marchi premium.

PREZZI. La nuova Clio R.S. 200 EDC viene proposta ad un prezzo di 23.500 euro chiavi in mano. La cifra comprende tra gli equipaggiamenti di serie principali che si vanno ad aggiungere a quelli presenti nelle versione top di gamma della Clio standard il cambio a doppia frizione con palette al volante, la selleria sportiva, cerchi in lega da 17” e il sistema di infotainment R-Link. Due i pacchetti disponibili, l'R.S. Pack (telaio CUP, cerchi in lega 18”) da 1.000 euro e il “Premium camera Pack” (parking camera, clima automatico, retrovisori elettrici ripiegabili, alzacristalli posteriori elettrici) a 600 euro.

MARCA: Renault

TAG: segmento b 3 porte nuova versione

| Altri
Renault Zoe da 21.850 euro
Renault Twingo da 7.750 euro
Renault Clio da 13.600 euro
Renault Mégane da 19.300 euro
Renault Mégane Coupé da 19.150 euro
Renault Laguna da 26.800 euro
Renault Fluence da 28.750 euro
Renault Scenic da 22.600 euro
Renault Scenic X-Mod da 21.100 euro
Renault Kangoo da 20.500 euro
Renault Grand Kangoo da 21.700 euro
Renault Koleos da 30.100 euro
Renault Espace da 36.400 euro
Renault Captur da 16.150 euro
Renault Scénic XMod Cross da 21.850 euro
Renault Twizy da 6.990 euro